Cloud for Asset 

CloudForAsset consente di pianificare e programmare le attività di manutenzione preventiva e correttiva, garantendo la massima efficienza degli asset e riducendo al minimo i tempi di inattività.
CloudForAsset è la soluzione ideale per gestire in modo efficiente il ciclo di vita degli asset aziendali. Grazie all’opportunità di realizzare specifiche integrazioni con sistemi IoT, è possibile monitorare in tempo reale lo stato degli asset e prevenire guasti improvvisi.
La centralizzazione delle informazioni, inoltre, consente di pianificare e organizzare i programmi di manutenzione in modo preciso e tempestivo.
Il software permette di gestire diversi tipi di asset, dai macchinari ai veicoli, dalle attrezzature alle infrastrutture, fornendo una visione completa e dettagliata delle informazioni relative a ogni singolo elemento.
Il software permette di gestire diversi tipi di asset, dai macchinari ai veicoli, dalle attrezzature alle infrastrutture, fornendo una visione completa e dettagliata delle informazioni relative a ogni singolo elemento.

CloudForAsset consente inoltre di pianificare e programmare le attività di manutenzione preventiva e correttiva, garantendo la massima efficienza degli asset e riducendo al minimo i tempi di inattività.

 

Cloud for Quality:

automatizzare i processi legati alle attività di manutenzione

Le strategie di manutenzione per l’efficientamento dei processi di produzione assumono caratteristiche diverse a seconda dalla capacità di un’azienda di valutare lo stato di usura dei propri assets e la possibilità di ridurre al minimo gli interventi correttivi predisponendo attività preventive e azioni di intervento risolutive del problema.
Quanto più l’azienda ha a disposizione informazioni sui propri assets attraverso la raccolta, elaborazione e monitoraggio automatico dei dati sul loro utilizzo tanto più le strategie di manutenzione si spostano da un approccio preventivo ad uno più evoluto, di tipo predittivo, grazie alle nuove tecnologie messe a disposizione dal mercato ICT.
Implementare inoltre strumenti diagnostici e di analisi per ottimizzare la disponibilità di risorse, l’affidabilità e il ciclo di vita degli asset consente di ottenere maggiori rendimenti dagli investimenti sostenuti dall’azienda.

Il vantaggio delle soluzioni mobile per le attività di manutenzione

Il processo di manutenzione deve essere veloce ed efficace, per questa ragione le aziende devono dotarsi di strumenti idonei a trasmettere informazioni relative all’operatività e ai guasti, consentendo in taluni casi di gestire file multimediali come foto e video per segnalare la presa in carico e lo stato di avanzamento dei lavori. Diventa quindi fondamentale una comunicazione efficace e istantanea che faciliti la social collaboration, la gestione e la diffusione delle conoscenze e, al contempo, possa consentire in qualsiasi momento la gestione degli interventi.

I moduli di CloudForAsset

Basic

Contiene i moduli Anagrafiche, Profilazione e sicurezza Utenti, Setup Sistema, Piani di Manutenzione, Calendari di Attività.
Corredato di interfacce predisposte per poter acquisire anagrafiche e dati gestionali finalizzati al completamento del registro degli Asset.

Piani di manutenzione

Questo modulo definisce per ogni Asset il piano ordinario di manutenzione, la sua frequenza (ciclica, stagionale, a contatore macchina), la lista di controlli da effettuare e i ricambi e materiali di consumo previsti (da confermare o no in fase di attività).
È inoltre possibile specificare eventuali strumenti o DPI obbligatori per l’intervento.

Richieste di intervento

Richiamabile da portale o via Internet/intranet, per descrivere macchinario e guasto, con la possibilità di inserire immagini e/o documenti di accompagnamento, fornire evidenza dello stato della richiesta e della messaggistica di interscambio.

Manutenzione

Il modulo è pensato per la Consuntivazione delle attività, si adatta sia a derivanti dal Piano di Manutenzione programmata (generazione automatica di Ordini di Manutenzione) sia da Interventi a richiesta (generazione automatica di Rapporti di Intervento). Contengono il riepilogo delle attività e dei ricambi utilizzati. Costituiscono la base per effettuare analisi periodiche di costi e calcolo indicatori sugli Assets.

Registro beni aziendali

Costituisce il repository informatico di tutti i dati e le informazioni sugli asset in manutenzione, filtrabile per cliente o unità operative.
Aggancia statistiche sugli interventi e indici funzionali, collegati ai costi di manutenzioni o alle efficienze dell’Assets.

Magazzino Ricambi

Interfacciabile con il gestionale. Permette di gestire l’entrata dei ricambi, l’etichettatura e la loro assegnazione a magazzino ricambi o a unità mobile di assistenza. In base alla elaborazione dei programmi impegna I materiali e stampare liste di prelievo. Interfaccia tablet o terminalini per guidare il prelievo dei ricambi e automatizzare la fase di assegnazione e di scarico magazzino.
Grazie ai parametri di scorta minima e di lotto di riordino, preavvisa quando il ricambio è sottoscorta e predispone il riordino.

Strumenti

Il modulo sviluppato per il controllo efficace e immediato degli strumenti. Completo di Anagrafica Strumenti, Cicli Taratura, Pianificazione interventi, Gestione Eventi (Tarature, Riparazioni, Prestiti, Sospensioni), Rintracciabilità delle misure effettuate. Integrabile con modulo Controlli per lanciare allarmi sull’utilizzo di strumenti starati o da tarare.

Rapportini attività

Contiene la Consuntivazione delle attività e delle Assenze, le Richieste di ferie/permessi/ecc.
Si integra mediante interfaccia con i gestionali per l’importazione di Ordini/Commesse su cui consuntivare le attività.

Dossier dipendenti

Costituisce il repository informatico di tutti i dati e le informazioni dei dipendenti. Può contenere Dati anagrafici, Dati contrattuali, Mansioni, Competenze, Attrezzature in dotazione, Dispositivi Protezione Individuali (DPI) in dotazione, Valutazioni di ruolo, ecc.